IschiaBlog é un blog d'informazione e satira locale, un elenco dei negozi e servizi dell'Isola d'Ischia, un sistema di annunci ed un centro offerte di hotel a Ischia

Ischia Blog

“Back to the the beach”, con il Regno di Nettuno grandi pulizie in spiaggia a Ischia

Intervento con i volontari di Hester sull’arenile di San Pietro: un’orca di plastica tra i rifiuti diventa il simbolo della tutela del mare del golfo

Tra i rifiuti accumulati sulla spiaggia è spuntata anche una piccola orca di plastica, ribattezzata Ester e assurta a iconico simbolo di una campagna volta alla tutela del mare di Ischia e Procida. Così, in queste ore, i volontari dell’area marina protetta Regno di Nettuno, insieme all’associazione Hester, hanno ripulito l’arenile di San Pietro, a Ischia Porto, aderendo all’operazione “Back to the beach” che tra oggi e domani si sviluppa in più località campane, promossa da enti e associazioni ambientaliste del territorio. Tra i rifiuti che erano depositati sull’arenile, complice le mareggiate che nell’ultimo periodo hanno trasportato materiale dalla terraferma, molta microplastica, reti abbandonate, polistirolo, siringhe, scarpe e persino lampadine.
L’iniziativa è la prima di una serie di iniziative analoghe con le quali – in condizioni climatiche più favorevoli – il Regno di Nettuno chiamerà a raccolta tutte le associazioni del territorio e i singoli volontari.
L’area marina protetta Regno di Nettuno aveva già lanciato una campagna contro il lancio dei palloncini nella notte di Capodanno trovando l’adesione di una serie di aree marine protette nazionali.
“Azioni di clean up come quella di oggi – spiega il direttore dell’AMP, Antonino Miccio – hanno due effetti positivi: innescano circuiti virtuosi, compulsando singoli volontari e associazioni, e intervengono sui rifiuti che si accumulano, , soprattutto dopo le mareggiate, lungo le spiagge delle nostre isole”.


Nessun commento, Commenta o Pinga

NOTA BENE
  • I commenti ritenuti diffamatori saranno cancellati.
  • Messaggi ostili, provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, col mero obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi saranno cancellati.
  • Dopo aver inviato un commento riceverai una e-mail di verifica. Clicca sul link presente nella e-mail per verificare il tuo indirizzo altrimenti il commento non sarà pubblicato.


Ti invitiamo a rispondere a ““Back to the the beach”, con il Regno di Nettuno grandi pulizie in spiaggia a Ischia”:



Ischia: Recensioni Hotel
Efficienza energetica ||